Vaccinazioni e frequenza scolastica

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della L. 31/07/2017, n. 119 recante conversione in Legge, con modificazioni, del D. L. 7/06/2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, viene emanata la seguente circolare esplicativa.

L'obbligo vaccinale varrà per l'accesso agli asili nido e alle scuole dell’Infanzia nella fascia d'età 0-6 anni, ma riguarderà, con modalità diverse, anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado nella fascia di età 6-16.

Si informano i Signori genitori che entro il 10 settembre 2017 per la scuola dell’infanzia ed entro il 31 ottobre 2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado, come descritto nella sintesi alla circolare della Regione Piemonte n. 01082017, allegata, devono presentare c/o la segreteria scolastica la documentazione dimostrante lo stato vaccinale dei minori.

Come stabilito dalla circolare della Regione Piemonte del 18/7/2017- prot. n. 15657/A14000 le ASL stanno inviando la lettera di convocazione ai genitori dei bambini non ancora vaccinati. La lettera che sarà ricevuta dalle famiglie in duplice copia entro il 31 agosto, servirà anche come attestato per le famiglie da presentare a scuola; firmandola, si esprimerà la volontà di aderire all’invito dell’Asl.

I genitori i cui figli sono in regola con la somministrazione dei vaccini, non riceveranno alcun avviso dall'ASL e sono tenuti a compilare il modello di autocertificazione allegato alla presente comunicazione o in alternativa consegnare la certificazione dell'ASL.

Si ricorda che le scadenze fissate dalla Regione Piemonte per la consegna della documentazione sono le seguenti:
-scuola dell’infanzia entro il 10 settembre 2017;
-scuola primaria e secondaria di primo grado entro il 31 ottobre 2017.

N.B. la regione Piemonte ha attivato il numero verde regionale 800333444 incaricato di fornire le indicazioni procedurali sopra indicate.
Inoltre, al fine di consentire una maggiore informazione di seguito viene riportato il Link alla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte1/08/2017 Legge sull’obbligo dei vaccini: la Regione semplifica le procedure per le famiglie

Riferimenti Normativi:

23-08-2017 2017-000028 Circolare attuativa DL obbligo vaccinazioni_prot 15657
In seguito alla pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della L. 31/07/2017, n. 119 recante conversione in Legge, con modificazioni, del D. L. 7/06/2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Allegati:
Circolare-attuativa-DL-obbligo-vaccinazioni-prot-15657.pdf