SCUOLA SECONDARIA GOLTIERI - ATTIVITA' DI DIDATTICA A DISTANZA: Distanti ma vicini… Il Dantedì unisce tutti!

Per la prima volta quest’anno è stato celebrato il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo in vista del Settecentenario della morte del poeta fiorentino. https://prezi.com/eudvpj96bl7d/

Il 25 marzo è, infatti, una data molto importante per la Letteratura italiana, poiché molti studiosi individuano in tale giorno l’inizio del viaggio ultraterreno di Dante raccontato nella Divina Commedia.
Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo a seguito dell’emergenza per il Coronavirus, le molteplici iniziative previste per questa giornata non sono state annullate, bensì hanno subito un’inversione di rotta in senso decisamente più digitale rispetto a quanto inizialmente programmato. In qualità di padre della lingua italiana, Dante rappresenta l’idea dell’Italia stessa e difatti, ancora una volta, è riuscito ad avvicinare ed ad unire gli studenti italiani.
Anche i ragazzi della scuola “Goltieri” dell’I.C.2 Asti hanno voluto comunque celebrare il Sommo Poeta, liberando la loro vena artistica e creativa. L’attività ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze che, guidati dai loro insegnanti di Lettere, si sono cimentati nella realizzazione di prodotti grafico-testuali con citazioni e rielaborazioni dei versi danteschi tratti dalla Divina Commedia, già oggetto di studio e riflessione in aula. Tale attività ha permesso loro di omaggiare l’autore toscano, ma anche di condividere con i compagni gli stati d’animo, le speranze, i desideri e le sensazioni provate in questo delicato periodo. L’evento ha inoltre rappresentato un’ulteriore occasione di vicinanza e scambio virtuale con gli alunni della scuola secondaria dell’I.C. “S. Lucia” di Lipari, con la quale, grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Alessandra Formica, la nostra scuola è gemellata per l’anno scolastico in corso.
Il Dantedì, supportato dalla Didattica a distanza, ha rappresentato una nuova e suggestiva esperienza per i nostri alunni astigiani e i loro giovani compagni liparoti che, attraverso i loro elaborati, ci hanno ricordato un insegnamento profondo: la Divina Commedia non è soltanto un complesso racconto in versi. Essa rappresenta una metafora della vita, un messaggio di speranza che oggi più che mai ci unisce e che possiamo riassumere con il verso dantesco più rielaborato in chiave moderna e citato dai nostri studenti, E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Gli insegnanti del Dipartimento di Lettere

<br />"