GENERAZIONE SOCIAL - I sì e i no per crescere nell'era del web
Diretta sulla pagina Facebook e dal canale Youtube di GenitorinsiemeLink pagina Facebook
Link canale Youtube
Noi Piccoli Cittadini
Classe 2B Baussano"Il progetto Noi Piccoli Cittadini è nato per sensibilizzare i bambini al rispetto della propria unicità e differenza, nell'ottica di una costruzione identitaria. Con questo percorso abbiamo voluto lavorare sulla consapevolezza di essere portatori di diritti e doveri sul piano personale, culturale e sociale".
Video
21 marzo Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il 21 marzo per gli studenti del l'I.C.2 è sempre un momento di riflessione e approfondimento sul significato del valore della Memoria e dell’Impegno attraverso il ricordo delle vittime innocenti di tragici fatti di mafia. Gli studenti hanno voluto, quindi, ‘incontrare’ le giovani vittime, bambini e ragazzi uccisi per mano della mafia, partendo dalle loro storie, rielaborandole e facendole proprie; così, piano piano, hanno preso forma anche le sagome rappresentative, come quella di Emanuela Sansone, Giuseppe Parretta, Cosimo Aleo e Luigi Cafiero.Un murales nel cortile della scuola Baussano vuole ricordare tutte le vittime, da quelle i cui nomi ricorrono nelle celebrazioni delle note stragi ai nomi di uomini, donne e bambini che forse non conosciamo, ma che vogliamo ricordare per restituire loro dignità.
Proprio per questo, il 19 marzo, molte classi hanno scelto di leggere la lunga lista di nomi delle vittime durante le lezioni a distanza, scandendoli con cura per ricordare e, al contempo, promuovere il valore della legalità, così da dare concretezza al principio di cittadinanza attiva.
Dalla lettura delle pagine di “La classe dei banchi vuoti” di Don Luigi Ciotti, sono affiorate le narrazioni di bambini, vittime innocenti, che hanno coinvolto nel profondo gli alunni; da qui nasce l’idea di voler adottare ognuno di loro con il proposito, al rientro a scuola, di affidare quelle drammatiche e non più anonime storie ad un palloncino bianco.
Quest'anno con lo slogan“A ricordare e riveder le stelle”, il 21 marzo è per le vittime ‘tornare’ ed essere ‘nuovamente’ ricordate per rivivere nella nostra capacità di fare memoria.
Anche per i bambini della scuola dell'Infanzia e le prime classi della scuola primaria, il 21 marzo, da quest'anno, è diventata importante occasione di riflessione e confronto, un momento nel quale affidare alle stelle le sensazioni, le paure per la pandemia e i desideri, collocandole in cieli blu, fiumi e viali.
È stato un percorso denso di emozioni espresse nelle più svariate forme, dalle parole alle immagini, dai disegni alle canzoni, fino ad arrivare alla realizzazione di video... un 21 marzo nel segno della Memoria.
I ragazzi della scuola secondaria Goltieri hanno, invece, vissuto questa giornata all’insegna dell’educazione alla legalità, parlando delle attività promosse dall’Associazione Libera contro le Mafie e dell’imprescindibile impegno civico da parte del singolo cittadino, membro di una comunità locale, nazionale, europea, nonché cittadino del mondo.
I NOSTRI VIDEO
2^A Baussano
21 marzo Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
2^B Baussano
“Le stelle, simbolo di luce e di speranza, si stagliano nel cielo sotto forma di palloncini, portando con sé un'emozione, un desiderio per il futuro e il ricordo di chi non c'è più”
5^A Baussano
Il video è nato dall’idea di documentare in modo creativo il lavoro dei ragazzi durante la lezione in didattica a distanza in occasione della Giornata della Memoria delle vittime innocenti delle Mafie.
Partendo dall’ascolto della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, si è parlato di LEGALITÀ e del suo significato...
Ecco le nostre stelle..
5^B Baussano
IL PUNTO DI VISTA DI MAX
“....Il coraggio è anche degli uomini e delle donne comuni , come te e me, come papà e la tua sorellina...
...Guardati intorno il mondo è pieno di persone coraggiose”
(da un'idea di Max e dalle parole di “Siate ribelli, praticate gentilezza” di Saverio Tommasi)
LE NOSTRE IMMAGINI
I lavori dei ragazzi delle classi prime della secondaria per la Giornata Internazionale della Disabilità
Slideshow dei lavori dei ragazzi delle classi 1^A, 1^B, 1^C della secondaria di primo grado dell'IC2 Asti relativi al film "Mio Fratello Rincorre i Dinosauri"SLIDESHOW
Giornata Internazionale della Disabilità 2020
Scuola Baussano Primaria - PROGETTO LEGALITA': CONCORSO “IL FUMETTO DICE NO ALLA MAFIA” - Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli
"Da quando abbiamo riscritto questa storia e l'abbiamo disegnata in fumetti, è diventata la “nostra” storia!"Max
Scuola Baussano Infanzia - PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA/INCLUSIONE: “VIVA I NONNI”
Il progetto "Viva i nonni" nasce dall'esigenza di accrescere nei bambini la conoscenza e il senso di appartenenza al territorio indirizzandoli verso una cittadinanza attiva.La preziosa opportunità di far visita e di interagire con i nonni della casa di Riposo "Le Telline" di Asti ha permesso ai nostri piccoli alunni di incontrarsi in un clima gioioso e comunicativo, rafforzando la convinzione che anziani e bambini possano star bene insieme ed essere ricchezza gli uni per gli altri!
Rinviata la Giornata della memoria
21 MARZO: XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie rimandata il 23/24 ottobre 2020Don Luigi Ciotti ci scrive:
...” L’incontro è però solo rinviato a ottobre, per la precisione ai giorni 23 e 24, fermo restando che essendo il 21 marzo data segnata nelle coscienze prima che nei calendari, anche quest’anno sarà per tutti noi occasione di riflessione e approfondimento...
Ma continua, il nostro cammino, anche nella convinzione che c’è una cosa, nel corso degli anni, che deve restare invece immutata: lo sforzo di camminare insieme, di unire le forze, di essere un “noi” non solo di nome ma di fatto, un “noi” consapevole e solidale.
Ciao. Vi auguro di riempire la vostra vita di vita, di senso, di significato, di speranza.”
Luigi Ciotti
Caro Don Luigi,
il 21 marzo per noi insegnanti ed allievi dell'IC2 non è solo una data fissata nel nostro calendario di eventi scolastici!
In questi mesi abbiamo lavorato nelle classi sulle tematiche di legalità e rispetto, di giustizia...ci siamo fatti tante domande e per avere le risposte abbiamo letto, visionato video, immedesimati nelle situazioni con giochi di ruolo...
Abbiamo “incontrato” tante storie di vittime, quelle di bambini e ragazzi innocenti che sono diventate le “nostre” storie: con loro abbiamo sofferto, lottato e perdonato.
Per fare Memoria, le abbiamo rese presenti, “vive” rappresentando la “Sagoma” di ciascuna.
Ogni sagoma di vittima avrà una propria “casa”, individuata in molteplici spazi cittadini.
Continueremo il percorso che solo per il momento si è interrrotto: il nostro camminare insieme non si ferma!
A futura Memoria!
Gli alunni e gli insegnanti delle classi
4A/5A – 4B/5B Baussano
5A Cavour
5A Cagni
5A Laiolo
Goltieri 2A/2B/2C
3A/3B/3C
e i nostri partner
Istituto Monti
Istituto Penna
Casa di Carità
LiberaAsti
Libera ha lanciato questa iniziativa nazionale: alcuni alunni delle nostre scuole stanno partecipando, postando però, per privacy, le foto sulla piattaforma WESCHOOL. Le foto verranno pubblicate in un collage unicamente sul sito IC2
[video] XXIV Giornata della Memoria
XXIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie21 marzo 2018: in cerchio per la memoria
“È stato emozionante leggere i nomi di Salvatore e Giuseppe Asta, due bambini come noi”dice Ginevra, un’alunna di 8 anni della scuola Baussano.Il 21 marzo, nella Giornata nazionale delle vittime innocenti di mafia, le scuole dell’IC2 hanno fatto un grande cerchio di memoria intorno ai più di 900 nomi di chi ha perso la vita per mano delle mafie.
IO LO SO CHE NON SONO SOLO
PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA E LEGALITÀ 2016-2017 “IO LO SO CHE NON SONO SOLO”Storie di Guerra e Libertà
Anche quest'anno, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Margherita Mo meglio conosciuta come Meghi, ha conversato e raccontato la sua esperienza di staffetta partigiana agli studenti dell'IC2.Venti Liberi di Primavera
21 marzo 2017: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Queste sono le parole di Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella dei gemelli Salvatore e Giuseppe.Salvatore e Giuseppe il 2 aprile 1985 a Pizzolungo, stanno andando a scuola, come tutti i giorni, accompagnati in macchina dalla mamma Barbara.
Un’autobomba, indirizzata al giudice Carlo Palermo, colpisce e distrugge la loro auto e uccide Barbara Salvatore e Giuseppe.
Margherita Asta, ospite ad Asti qualche settimana fa all’istituto Penna, racconta nel suo libro ,nelle piazze e a chiunque le chieda, la storia della sua famiglia distrutta. Per fare memoria, per ricordare i loro NOMI.
"Lo Stato siamo noi"
La Storia che si fa emozione, ed entra negli occhi e nei cuori dei bambini, attraverso filastrocche scritte da altri bambini.Questo è quanto avvenuto venerdì scorso nelle scuole primarie dell'I.C.2 :gli alunni delle classi quinte (Baussano, Lajolo, Cagni e Cavour) e un gruppo di studenti delle classi prime Goltieri hanno incontrato Carlo Marconi, docente e autore del libro “Lo Stato siamo Noi”.