IC2Asti - La valutazione nella scuola primaria
La valutazione nella scuola primaria spiegata dai bambiniVIDEO
Le riflessioni dei bambini attraverso immagini e parole
Rappresentazione grafica della nuova valutazione attraverso le slide di Power Point
VIDEO
Rappresentazione grafica della nuova valutazione attraverso le slide di Power Point
VIDEO
SCUOLE DELL’INFANZIA IC2 ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA : PROGETTO « LA SCUOLA IN ONDA »
In questo periodo di emergenza sanitaria,le insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’IC2 Asti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa “La scuola in onda”,
promossa dall’Equipe Formativa Territoriale Piemonte in collaborazione con l’emittente radiofonica Radio Vega.
Leggi tutto: SCUOLE DELL’INFANZIA IC2 ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA : PROGETTO « LA SCUOLA IN ONDA »
SCUOLA SECONDARIA GOLTIERI - ATTIVITA' DI DIDATTICA A DISTANZA: Distanti ma vicini… Il Dantedì unisce tutti!
Per la prima volta quest’anno è stato celebrato il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo in vista del Settecentenario della morte del poeta fiorentino. https://prezi.com/eudvpj96bl7d/Staffette di corsa campestre 2019-20
Mercoledì 30 ottobre si sono disputate presso il Campo Scuola di Via Gerbi le staffette di corsa campestre alle quali hanno partecipato 23 scuole medie di Asti e provincia. I nostri allievi hanno ben figurato classificandosi al 5^ posto sommando le classifiche maschili e femminili!Nella foto sotto la squadra al completo e i docenti accompagnatori.
SCUOLA PRIMARIA CAVOUR - PROGETTO MUSICALE: in visita a “La Fabbrica dei Suoni “di Venasca
Nell'ambito della programmazione curricolare musicale la Scuola Primaria Cavour ha aderito alla proposta di ...PLUF!con tutto il plesso.
Tutte le classi, pertanto, hanno partecipato al momento laboratoriale del gioco, guidato da operatori esperti che ha visto il plesso diviso in gruppi.
Il gioco progettato aveva carattere cooperativo. Tutti gli alunni, e anche le maestre, hanno contribuito alla riuscita dello stesso, giocando contro la “non conoscenza” e il “non sapere”, in spirito di collaborazione e non di competizione. Gli argomenti affrontati rafforzavano insegnamenti di storia, scienze, geografia, musica, contestualizzandoli in un ambito divertente, stimolante e adatto alle varie età. Gli alunni si sono avvicendati poi nelle varie stanze de La Fabbrica e hanno fatto “musica” usando i mezzi offerti e venendo incoraggiati a provare “sensazioni” musicali, sollecitando anche la fantasia. In sintesi: formazione generale, individuale e sociale; coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo; acquisizione di competenze e conoscenze, consolidamento degli apprendimenti sono stati gli obiettivi cui tendere in un clima positivo (il momento pranzo al sacco con TUTTI gli alunni del plesso è stato certamente memorabile!)
Gli alunni della Cavour hanno partecipato attivamente a tutte le attività dimostrando apprezzamento; non si è potuto, però, approfondire nelle lezioni successive in quanto questa visita di istruzione ha avuto luogo il 20 febbraio 2020 e il giorno successivo eravamo ancora troppo freschi di emozioni per poterne scrivere. Certo è che, in questo strano anno, la Scuola Cavour si sente fortunata per aver potuto vivere un'esperienza arricchente proprio prima che la Scuola chiudesse e per così lungo tempo...
Chi volesse, sul sito de La Fabbrica dei Suoni troverà PLUF e potrà anche giocarci online...buon divertimento!
SCUOLA DELL'INFANZIA CORSO ALBA - PROGETTO AMBIENTE: “MAGICAMENTE CAMBIEREMO IL MONDO 2”
Il progetto educativo didattico adottato per l’a.s 2019 /2020 “Magicamente cambieremo il mondo 2“
ha ispirato molte delle azioni educative svolte nelle nostre quattro sezioni.
Guidare i bambini al rispetto dell’ambiente e della natura attraverso attività programmate (es. recupero materiale per creare nuovi giochi)
e attraverso buone pratiche quotidiane (es. risparmio dell’acqua) ha contribuito a renderli consapevoli che
ogni loro piccola azione diventa preziosa per migliorare il nostro pianeta (utilizzare meno plastica per un mare piùpulito).
La didattica nelle sezioni viene svolta privilegiando il lavoro in piccoli gruppi per favorire una reale cooperazione tra i bambini.
Le attività all’aperto vengono realizzate per stimolarli al contatto diretto con la natura.
ha ispirato molte delle azioni educative svolte nelle nostre quattro sezioni.
Guidare i bambini al rispetto dell’ambiente e della natura attraverso attività programmate (es. recupero materiale per creare nuovi giochi)
e attraverso buone pratiche quotidiane (es. risparmio dell’acqua) ha contribuito a renderli consapevoli che
ogni loro piccola azione diventa preziosa per migliorare il nostro pianeta (utilizzare meno plastica per un mare piùpulito).
La didattica nelle sezioni viene svolta privilegiando il lavoro in piccoli gruppi per favorire una reale cooperazione tra i bambini.
Le attività all’aperto vengono realizzate per stimolarli al contatto diretto con la natura.
IC2 - Scuola Primaria Baussano - IL MIO SERVIZIO CIVILE CON IL PROGETTO “TENIAMOCI PER MANO”
La mia esperienza di un anno è iniziata nel Febbraio 2019.
Ho lavorato presso la Scuola Primaria Baussano ed ho avuto modo di lavorare in quasi tutte le classi
in collaborazione con le insegnanti, gli assistenti ed i collaboratori scolastici.
È stata un'esperienza molto positiva, per la mia crescita personale e lavorativa,
in un settore per me ancora abbastanza nuovo.
Ho avuto l'opportunità di organizzare laboratori di classe, offrire sostegno agli insegnanti in classe durante le lezioni,
aiutare nei preparativi di eventi ed uscite, allestire i murales nel cortile della scuola,
ma in particolare, ho messo in campo le mie competenze, le mie capacità di progettazione e
di relazione con i bambini con la realizzazione del progetto “A scuola di legalità”,
in preparazione alla Giornata delle vittime innocenti di mafia del 21 marzo.
Con il supporto della referente OLP di plesso Daniela Bonfante,
ho costruito un percorso di educazione alla legalità con contenuti tematici,
video e giochi utili agli insegnanti che si approcciano alla tematica.
È stata sicuramente un'esperienza che ripeterei, se potessi tornare indietro e,
confrontandomi regolarmente con altri volontari, sento che questo mio giudizio è stato determinato dall'ambiente in cui ho lavorato,
dalla collaborazione positiva avuta con l'OLP, la segreteria e tutto il corpo docenti dell'ente.
Grazie al servizio civile ho scoperto la mia affinità per il lavoro del terzo settore;
ciò è servito da stimolo per iniziare un percorso di studi specifico con l'intento di continuare a lavorare per l'educazione dei più giovani.
Sento di voler ringraziare immensamente chi, in questo percorso, mi ha sostenuto,
appoggiato e chi mi ha dato utili consigli per il mio miglioramento:
è stata un'esperienza che porterò sempre nel mio cuore e di cui ho già fatto tesoro!
MIRKO VEILUVA
DIDATTICA A DISTANZA CON WESCHOOL - Scuola Primaria Cagni
Grande entusiasmo per i ragazzi della classe 5A durante il collegamento live sulla piattaforma WeSchool
durante la spiegazione di un’attività di Arte e immagine in raccordo interdisciplinare con Storia. L’insegnante
ha spiegato passo dopo passo come realizzare, con carta di recupero, (volantini del supermercato o vecchie
riviste) un mosaico romano. Come soggetto è stat o scelto il pesce, molto diffuso nelle case dei nobili,
simbolo di abbondanza e di ricchezza. La maestra ha detto che, come per gli antichi Romani, più si usano
quadratini piccoli di carta, migliore sarà il risultato finale: i ricchi nobili non volevano ce rto delle opere di poco
conto nelle loro sontuose ville!! Tutti i ragazzi della classe, con l’entusiasmo che li contraddistingue, si sono
ripromessi di realizzare il proprio mosaico romano personale e di inviare l’immagine alla maestra Nadia.
Buona Arte a tutti!!
PROGETTO INCLUSIONE: PROPOSTA PROGETTUALE “PER NOI”- Scuola Infanzia Cagni
Leggi tutto: PROGETTO INCLUSIONE: PROPOSTA PROGETTUALE “PER NOI”- Scuola Infanzia Cagni
Campionati Studenteschi Sci di Fondo
LA SECONDARIA “GOLTIERI” AI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCI DI FONDO A CHIUSA PESIO.
Il 17 febbraio a Chiusa Pesio (Cn) si sono svolti i Campionati Provinciali Studenteschi di sci di fondo. Gli alunni dell'IC2 - scuola Secondaria di I grado “Goltieri” hanno partecipato alle gare classificandosi terzi con la squadra maschile formata da Pirre', Hoxha, Marmo. Individualmente nella categoria maschile Pirre' Leonardo si è piazzato al sesto posto e Goria Carolina è risultata nona nella sua categoria. Gli alunni della scuola “Goltieri” che hanno preso parte all'evento sportivo sono stati: Pirre' Leonardo, Hoxha Samuel, Obada Francesco, Marmo Cristian, Mirra Riccardo, Bava Lorenzo, Gamba Simone, Medico Lorenzo, Goria Carolina, Gherlone Giorgia.
Uscita a Rhemes Notre Dame
CLASSI PRIME DELLA SECONDARIA “GOLTIERI”
A RHEMES NOTRE DAME TRA SPORT, NATURA E CULTURA.
Dal 10 al 12 febbraio 2020 si è tenuta l'uscita sulla neve a Rhemes Notre Dame (AO) per un gruppo di alunni delle classi 1A, 1B e 1C dell'IC2 – Secondaria “Goltieri”.
Nonostante il tempo non sia stato clemente nei primi due giorni, gli alunni sono stati sempre disponibili alle attività sportive proposte, che sono state una bella occasione di crescita formativa, di ascolto e di riflessione (tra l'altro) su se stessi e sull'ambiente.
RACCONTARE IL NOSTRO TERRITORIO: “PENSIERI E PAROLE TRA LE COLLINE”
Vittoria e riconoscimenti per la classe 5 A della scuola primaria Cagni -IC2 Asti , guidata dalle insegnanti Rivella Nadia , Testa Antonella e Lo Cicero Cinzia .Leggi tutto: RACCONTARE IL NOSTRO TERRITORIO: “PENSIERI E PAROLE TRA LE COLLINE”