"Lo Stato siamo noi"

La Storia che si fa emozione, ed entra negli occhi e nei cuori dei bambini, attraverso filastrocche scritte da altri bambini.
Questo è quanto avvenuto venerdì scorso nelle scuole primarie dell'I.C.2 :gli alunni delle classi quinte  (Baussano, Lajolo, Cagni e Cavour) e un gruppo di studenti delle classi prime Goltieri  hanno incontrato  Carlo Marconi, docente  e autore del libro “Lo Stato siamo Noi”.

Il testo dedicato ai ragazzi,  è stato scritto a “52 mani” con il contributo dei  suoi alunni della scuola primaria di  Pavia, città in cui attualmente insegna.
Marconi, in un'ora e mezza di intensa narrazione, istrionica ed a tratti toccante, ha trasmesso ai bambini i messaggi profondi della nostra Costituzione, ripercorrendo in una cavalcata emozionante centocinquant'anni di storia d'Italia.

Foto dell'iniziativa

Quella storia che nelle nostre scuole primarie, purtroppo non si studia più:  dai Re ottocenteschi, descritti con pungente sarcasmo, passando per le dittatura fascista, fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale ed alla resistenza.

La storia di un popolo che ha lottato per generazioni, che con grande sacrificio, memore delle brutture della dittatura e della guerra, ha prima scelto una forma di governo repubblicana per arrivare a condensare nella carta costituzionale, i principi di pace, uguaglianza e dignità per consentire alle generazioni future di vivere finalmente in libertà.

La centralità del lavoro, dell'accoglienza, del rispetto delle minoranza e il ripudio della guerra sono capisaldi di una società sognata dai bisnonni e bisnonne, di ognuno dei bambini presenti all'incontro  ai quali,  da oggi  forse, la serena quotidianità in cui vivono, sembrerà  meno scontata e più preziosa.

Foto dell'iniziativa

Fin qui il racconto di una splendida iniziativa nell'ambito del progetto legalità “Io lo so che non sono solo”, frutto della collaborazione fra istituzione scolastica rappresentata dalla Dirigente dell'Istituto Dott.ssa  Rosa Savarese,  la referente del progetto Bonfante Daniela e l'associazione Genitorinsieme, che in piena sinergia hanno pensato e realizzato l'evento, a testimonianza del fatto che la comunità educante, teorizzata sui libri, può esistere nella realtà astigiana.

Il Presidente del consiglio di Istituto
Cordaro Giuseppe