21 marzo 2018: in cerchio per la memoria
“È stato emozionante leggere i nomi di Salvatore e Giuseppe Asta, due bambini come noi”dice Ginevra, un’alunna di 8 anni della scuola Baussano.Il 21 marzo, nella Giornata nazionale delle vittime innocenti di mafia, le scuole dell’IC2 hanno fatto un grande cerchio di memoria intorno ai più di 900 nomi di chi ha perso la vita per mano delle mafie.
Ad introdurre il tema della giornata nel cortile della Biblioteca Astense G.Faletti una storia tratta dal libro “La classe dei banchi vuoti” di Don Ciotti”: la storia di Dodo, un bambino con la passione del pallone, che scopre ,pagando con la vita, le gravi scorrettezze del mondo del calcio..
La lettura della lunga lista di nomi ha costituito il momento centrale della mattinata; le voci dei ragazzi hanno rotto il silenzio della biblioteca restituendo la dignità alle vittime innocenti di mafia.
Le classi sono state preparate alla giornata con attività di laboratorio condotte da studenti dell’Istituto Monti coordinati dalla prof.Maria Faraone, docente e volontaria di Libera.
La giornata è parte del percorso di legalità “Stare dalla parte giusta” progettato quest’anno per le scuole dell’IC2.