Scuola Baussano Primaria - PROGETTO LEGALITA': CONCORSO “IL FUMETTO DICE NO ALLA MAFIA” - Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli

"Da quando abbiamo riscritto questa storia e l'abbiamo disegnata in fumetti, è diventata la “nostra” storia!"
                                                                                                                                                 Max
L'educazione alla legalità caratterizza l'IC2 di Asti fin dal 2013. Gli alunni della classe 4B primaria Baussano hanno sviluppato, nel loro percorso scolastico, il senso di giustizia, legalità e la testimonianza di memoria attraverso attività e concorsi con l'associazione Libera. In particolare, in preparazione alla giornata delle vittime innocenti di mafia del 21 marzo, gli alunni hanno lavorato come ogni anno sulle storie di bambini, interpretandole e facendole proprie. Dall'input fornito dal concorso, nasce la storia di Emanuela Sansone, in fumetto, per tutta la classe una nuova e stimolante forma di narrazione.